E’ mancato Alberto Merlati, nostro Vice Presidente e Socio Fondatore. Presidente,Consiglio Direttivo e Soci tutti si riuniscono in un grande abbraccio con la moglie Paola, i figli Mariele e Andrea e familiari tutti.

GUARDA L’OMAGGIO ALLA SUA CARRIERA

Merlati, 81 anni, era originario di Cuneo. 2.04 di statura, Merlati fu protagonista del primo scudetto della storia della Pallacanestro Cantù targata Oransoda nella stagione 1967-68 costituendo, con l’argentino Alberto De Simone e l’americano Tony Burgess, quello che fu denominato “il muro di Cantù”.

Famoso anche per la caratteristica modalità, dal basso, con cui effettuava i tiri liberi, Merlati giocò anche a Gorizia, Venezia e Asti con la maglia della Saclà poi trasferitasi a Torino contribuendo al boom del basket nella città della Mole. Ha anche militato in Nazionale disputando i Mondiali e gli Europei e gli Europei nel 1967.

Dopo l’addio al basket aveva poi intrapreso una importante carriera imprenditoriale nel settore culturale e letterario. fondando poi “La Fabbrica”, una multinazionale nata nel 1984, con sedi a Milano, Torino, San Paolo del Brasile, Buenos Aires e Santiago del Cile, che inventava, realizzava e distribuiva nelle scuole di vari Paesi progetti educativi sostenuti da aziende e istituzioni. 

E’ stato tra i soci fondatori e poi vicepresidente di LIBA Italia, un’associazione nata da ex stelle del basket e dalla loro voglia di impegnarsi per la comunità, diffondendo la cultura e i valori dello sport che li ha resi celebri e creando occasioni di impegno sociale, svago e diffusione della pratica della pallacanestro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *