Liba Italia è stata co-organizzatrice, con altre due Associazioni UNVS e Fimba Italia Maxibasket, di un Convegno sulla Violenza Psicologica in ambito familiare e sportivo tenuto presso l’ Istituto Pitagora di Pozzuoli (Na). Si è parlato di Referto Psicologico, di Violenza Assistita, del Ciclo della Violenza, dell’Abuso Narcistico e della nuova figura del Responsabile contro Abusi Violenze e Discriminazioni resa obbligatoria dalla Riforma dello Sport. In chiusura si sono proposti due esempi di intervento: il primo, sulla Violenza onlife e sulla presa in carico di chi subisce violenza; il secondo, con chi ha perpretato violenza affrontando la Sfida della Giustizia Riparativa per trasformare i conflitti.

Non sono mancati i saluti delle autorità politiche, con i rappresentanti del Comune di Pozzuoli e di Napoli. Il Convegno si è concluso con un’assunzione di Responsabilità da parte degli studenti che hanno scritto, in forma anonima, su un bigliettino, il loro impegno per contribuire ad arginare fenomeni del genere. Bigliettini che sono stati letti dai loro compagni.

A coordinare e moderare i lavori, la madrina Annamaria Carloni già Senatrice della Repubblica cui vanno i nostri infiniti ringraziamenti come a Annamaria Meterangelis, Team Manager di Fimba Italia Maxibasket e nel Consiglio Direttivo di Liba Italia.

Nella foto: Annamaria Meterangelis, consigliera di Liba Italia, con Annamaria Carloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *